Toggle

IL PROGETTO

contemporary locus presenta una nuova produzione di idee d’artista che coniuga la progettazione di artisti internazionali, l’esperienza di aziende di eccellenza, l’utilizzo di materiali innovativi. I prodotti sono realizzati in tiratura limitata, interamente dedicati a sostenere le attività dell’associazione. Alle aziende, poi, la possibilità di future produzioni su ampia scala.

Dal 2012 contemporary locus invita artisti contemporanei internazionali a svelare con progetti site specific luoghi sconosciuti, dismessi o dimenticati. Per questo nuovo progetto l’associazione svela idee: gli artisti sono invitati a confrontarsi con la materia e l'esperienza made in Italy di realtà artigianali e industriali per realizzare prodotti che uniscano arte e "saper fare".

Il primo progetto ha fatto incontrare l'artista Diego Perrone e La Rocca srl, azienda bergamasca leader nella produzione di abbigliamento sportivo e outdoor di alta gamma. L’invito a Diego Perrone nasce dall’originalità della sua ricerca che si caratterizza per l’uso sperimentale e anticonvenzionale dei materiali. Il coinvolgimento di La Rocca srl, già partner del progetto contemporary locus, nasce dalla volontà di sviluppare il rapporto con un’azienda di eccellenza, sensibile alla contemporaneità.

Diego Perrone (Italia, 1970) artista di rilievo internazionale, ha esposto alla Biennale di Venezia nel 2003 e nel 2013, a Manifesta nel 2000, al Centre Pompidou di Parigi, alla Fondazione Trussardi di Milano, al MART di Trento, al PS1 di New York. E’ interprete della condizione contemporanea con una sensibilità che oscilla tra lirismo e cinismo, tra materia e forma, tra modernità e tradizione, tra velocità e lentezza.

La Rocca srl, fondata nel 1959 e guidata da Flavio Forlani produce a Martinengo (BG, Italy) abbigliamento sportivo e outdoor di alta gamma. Partita da un laboratorio familiare, negli anni ’80 inizia a produrre per marchi di moda attenti allo sportswear: Paul & Shark, poi Ralph Lauren, Griffin, le linee sci di Dior, Jil Sander, Marni e Michael Kors, lo sportswear di Valentino, Loro Piana, Fendi e Armani, per cui ha realizzato la divisa per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Da sempre La Rocca srl unisce esperienza e competenza con innovazione e tecnologia.

contemporary locus è un’associazione culturale che progetta attività di ricerca, espositive e formative mediante nuove strategie artistiche. Fondata nel 2012 in Italia, attiva a Bergamo, propone con continuità progetti espositivi, di ricerca e di rete che traduce in una piattaforma di strumenti digitali e in app dedicate. Tra gli artisti invitati a Bergamo da contemporary locus: Huma Bhabha e Francesco Carone, Anna Franceschini e Steve Piccolo, Francesca Grilli e Vlad Nanca, Grazia Toderi, Tony Fiorentino, Margherita Moscardini e Jo Thomas, e inoltre Davide Allieri, Filippo Berta, Barbara Boiocchi, Emma Ciceri, Pamela Del Curto, Diego Marcon, Jacopo Miliani, Francesco Pedrini, Luigi Presicce, Luca Resta, Anna Scalfi Eghenter, Maria Zanchi.